E'  BELLO ESSER ODIATI  (QUALCHE VOLTA) !!   

scritto da Stan Griffin  socio sostenitore del Deaf Friends International
 

"Voglio ringraziarvi per avermi insegnato a sognare. vedete: il mio sogno s'é realizzato".

Queste furono le parole di Louise Fletcher quando accettò l'Oscar quale Miglior Attrice nel 1975 per la sua interpretazione nel film: "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Quando si recò sul palco per ricevere il premio, tenne il consueto discorso d'accettazione ma con una variante originale: lei "segnò" le parole con le mani. Nessuno prima di lei aeva fatto una cosa simile!
Questa versione "segnata" é stata un tributo per i suoi genitori, entrambi sordi profondi dalla nascita: suo padre Robert (ministro Episcopale) e sua madre Estelle.
Nata a Birmingham, nello Stato d'Alabama, nel 1934, Fletcher é cresciuta come una bambina bilingue, parlando (grazie all'insegnamento di sua zia) ed usando la Lingua Americana dei Segni. Quella stessa zia é stata probabilmente la prima persona ad esporre Louise nel mondo dello spettacolo.
Dopo essersi laureata presso l'Uniersità dellla Carolina del Nord, cominciò a recitare in compagnie estive che lavoravano a livello regionale. Poi fece un viaggio a Los Angeles con alcuni amici. er un po' lavorò in qualità d'addetta al ricevimento per mantenersi ai corsi di recitazione.
Fletcher trovò presto lavoro dapprima in televisione e poi nei films.
Durante gli ultimi periodi del 1950 apparve nel ruolo di "spalla" in alcuni spettacoli televisivi quali: "Vagone del treno", "Perry Mason" e "Gli Intoccabili".
Lavorò sino al 1964 e poi si ritirò per un po' di tempo. Due anni dopo, sposò Jerry Bick (un produttore). La coppia aveva maturato l'idea che Fletcher doeva badare alla famiglia che si sarebbe allargata. Divennero infatti genitori di due figli maschi
Dieci anni più tardi fece ritorno nel mondo dello spettacolo. Ancora una volta "fece centro", interpretando la detestabile Infermiera Ratched. L'"imponente infermiera" che supervisionava i pazienti d'un ospedale psichiatrico.
Il personaggio interpretato da Fletcher é stato riconosciuto il più malvagio del film. Lei l'ha interpretato con una vena di controllo, falsa amicizia appena, appena svelato, determinata a mantener la propria autorità a tutti i costi sui pazienti maschi...utilizzando la paura, l'umiliazione, i medicinali, l'elettroshock (e) la lobotomia...." Ha portato un suo paziente al suicidio, facendo leva sui suoi sensi di colpa.
L'Infermiera Ratched é stata più volte descritta come: "...infida, sadica, scura in volto, rigida, sarcastica, che s'interessa ai pazienti solo quando ha un riscontro personale e rappresenta la repressione.
Una parte del suo discorso di ringraziamento, nel ritirare l'Oscar, ha riguardato la personalità di Ratched. "Sembra che voi tutti mi odiate così tanto da offrirmi un premio ed io sto assaporando ogni minuto di questa manifestazione... Amo esser odiata da voi".
Quandoportato a casa la statuetta dell'Oscar, l'ha messa di fronte ad uno specchio così da sembrare d'averne due anziché una!!
Da quando ha vinto il premio dell'Accademy, non ha mai smesso di lavorare come attrice protagonista e coprotagonista e s'é guadagnata il rispetto d'una schiera illimitata di fans..." Continua ad esser "una presenza senza tempo" sia sul piccolo che sul grande schermo. Fletcher ha ricevuto una nomination al premio €mmy nel 1996 quale "attrice-ospite" nella serie "Picket Fences" per la CBS. Oggi é probabilmente meglio conosciuta al pubblico televisivo come "Kai Winn", della serie fanta-tecno-scientifica "Star Trek Profondo pazio Nono".
Louise Fletcher é alta 5piedi e 10 pollici ed é "particolarmente bella". Ha capelli biondi e modi di fare diretti. L'altezza dei suoi accompagnatori la rende ancora più alta: ciò ha costituito un problema all'inizio della sua carriera artistica.
L'Infermiera Ratched interpretata da Fletcher é dientata "un esempio d'additare.... frequentemente sottoposta a parodia in numerosi films".
Molti dicono che lei sia "una presenza senza tempo....complimento riserato solo ai "migliori" di Hollywood